Agevolazioni Bandi Finanziamenti News

Agevolazioni per l’Innovazione

Uno strumento di agevolazione per chi investe in innovazione è il Voucher Innovation Manager. Tra le misure previste dalla Legge di Bilancio 2019, in vigore dal 1 gennaio, c’è il voucher per l’Innovation Manager che prevede 25 milioni per gli anni 2019, 2020 e 20121 per finanziare fino a 40 mila euro di consulenze per progetti innovativi nelle PMI italiane

Caratteristiche del voucher:

Questo voucher è un contributo a fondo perduto per agevolare l’inserimento nelle imprese dei Manager per l’Innovazione, vale a dire dei manager qualificati il cui scopo è quello di favorire i processi di innovazione tecnologica, trasformazione digitale e ammodernamento gestionale e organizzativo dell’impresa. Dunque uno strumento utile ad introdurre nelle imprese competenze esterne manageriali in materia di innovazione.

A quanto ammonta:

  • Per le piccole imprese il voucher è pari al 50% dei costi sostenuti entro il limite massimo di 40 mila euro.
  • Per le medie imprese il voucher è pari al 30% dei costi sostenuti entro il limite massimo di 25 mila euro.
  • Per le reti di imprese il voucher è pari al 50% dei costi sostenuti entro il limite massimo complessivo di 80 mila euro.

Disciplina del voucher:

Per disciplinare il supporto consulenziale alle PMI entro 90 giorni il MISE stabilirà o requisiti, i criteri e le modalità per la concessione dei contributi e l’istituzione dell’elenco delle società e dei professionisti con adeguati requisiti di qualificazione, dal quale poter selezionare l’Innovation Manager di cui avvalersi.

Per maggiori informazioni o supporto nella presentazione della domanda non esitate a contattare il Team Stargate al numero 0587 59309.

About the author

Stargate Consulting