ARTES 4.0 Finanziamenti News

Innovazione: Realtà Aumentata

In Stargate l’innovazione per le imprese passa dalla formazione per le skills (training) degli innovatori, dagli strumenti finanziari a supporto dei progetti di innovazione, ma anche attraverso la leva delle tecnologie abilitanti. Da questa settimana, per 8 settimane, un orientamento sulle tecnologie di Industria 4.0. Questa settimana parliamo di realtà aumentata.

Augmenter Reality, ovvero la Realtà Aumentata

Con Realtà Aumentata (RA) si definisce uno strato (layer) di informazioni che viene aggiunto all’immagine reale da un dispositivo digitale. Molte aziende sviluppano applicazioni di AR per facilitare i dipendenti ad avere informazioni su oggetti e impianti in tempo reale.

Realtà Virtuale: che differenza c’è?

Il punto di partenza della realtà virtuale (RV) è realizzare un modello tridimensionale, quasi cinematografico, del prodotto o processo al fine di navigare al suo interno per agevolare la progettazione, il commissioning e l’addestramento del personale. Gli strumenti impiegati sono quelli offerti dagli ambienti di modellizzazione 3D, quali CAD, e da sistemi di proiezione basati su schermi o su visori, potenziati dall’ausilio di dispositivi indossabili finalizzati alla navigazione realistica nel modello.

La realtà aumentata (RA) è invece basata sulla possibilità di aggiungere ulteriori informazioni e dimensioni alla realtà, permettendo per esempio di mostrare attraverso visori o tablet delle informazioni relative ad un oggetto reale semplicemente inquadrandolo.

Dove si può applicare?

Gli ambiti applicativi della realtà aumentata sono tra i più disparati: nella logistica, gli strumenti AR si trasformano in un mezzo per localizzare i prodotti in magazzino ma anche per verificare in tempo reale la conformità degli ordini; nelle officine di manutenzione i visori ottici aiutano gli operatori a individuare le componenti guaste o difettose; in ambito marketing l’AR consente di testare in anteprima aspetti estetico-funzionali dei vari prodotti, virtualmente posizionabili nell’ambiente circostante. Vantaggi: costi inferiori, minori rischi, processi più rapidi, migliore qualità e maggiore efficienza.

In ARTES, la missione è orientare le imprese verso le tecnologie abilitanti, e sviluppare progetti di innovazione. Per maggiori informazioni o supporto nell’analisi e definizione di progetti di innovazione non esitate a contattare il Team Stargate al numero 0587 59309.

About the author

Stargate Consulting