fbpx

Prevenzione 4.0: proteggi la tua Impresa

Crediti di imposta 4.0

Avviati i controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate

SAI CHE NEL CASO DI BENI STRUMENTALI ESISTONO DEGLI SPECIFICI ADEMPIMENTI DA RISPETTARE ANCHE DOPO LA FINE DELL’INTERVENTO?

 

  • LA STRADA PIU’ FACILE SPESSO E’ QUELLA PIU’ RISCHIOSA: DIFFIDA SEMPRE DI CHI NON PRESENTA I RISCHI DI QUESTE TIPOLOGIE DI AGEVOLAZIONI
  • STAI ATTENTO A CHI FORNISCE IL BENE/SERVIZIO AGEVOLATO: SPESSO NON HA COMPETENZE SPECIFICHE PER VALUTARE LA SUA AMMISSIBILITA’
  • LA NORMATIVA E’ SPESSO IN EVOLUZIONE E PUO’ PRESENTARE DELLE CRITICITA’ CHE INSORGONO NEL TEMPO: SOLO DEGLI «ESPERTI» NELLA MATERIA POSSONO CONSIGLIARTI AL MEGLIO

 

COME RIDURRE IL RISCHIO DI ACCERTAMENTO

beni agevolabili secondo il credito di imposta Transizione 4.0 non possono limitarsi a presentare inizialmente tutti i requisiti previsti dalla normativa: devono mantenerli per  tutto il periodo di fruizione del contributo.

Nella risposta 394 del 2021, l’agenzia delle entrate interpellata su un caso di adeguamento di un bene successivamente alla consegna ed al primo utilizzo, ha riportato un parere del MISE che conteneva una considerazione più generale:la dimostrazione che i 5+2 requisiti sono stati mantenuti negli anni di utilizzo dell’incentivo è a carico dell’azienda, la quale deve documentarlo con adeguata e sistematica reportistica.

Quindi, la perdita di anche solo uno dei requisiti negli anni può portare ad una sanzione fino al 200% del credito di imposta richiesto.

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Ecco i nostri servizi per aiutarti a proteggere la tua Impresa:

  • Verifica – Verifichiamo il rispetto dei requisiti iniziali;
  • Report – Predisponiamo un report periodico di mantenimento dei requisiti;
  • Supporto – Ti affianchiamo per ogni richiesta documentale anche in caso di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

LA NOSTRA CONSULENZA PUÒ ESSERE FINANZIATA

La nostra consulenza può essere finanziata con:

  • SIMEST – Contributo a fondo perduto e finanziamento per la transazione digitale ed ecologica delle imprese esportatrici – Valido per tutti gli attuali beneficiari e previsto rinnovo nel 2023;
  • Regione Toscana – Contributo a fondo perduto per l’acquisizione di servizi qualificati (consulenze) in ambito di tecnologie abilitanti, sicurezza dei dati e Green – In apertura – previsto a Giugno 2023.

CATEGORIE

CALENDARIO
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031