fbpx

📣 Nuova apertura del fondo nuove competenze - anpal

BEN 1 MLD DI EURO A DISPOSIZIONE - PARTECIPA subito!

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha firmato il testo – che ora deve essere approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – del decreto che stanzia 1Mld € per rifinanziare il Fondo Nuove Competenze.

Il fondo finanzia il costo dei dipendenti che vengono messi in formazione per acquisire nuove competenzeLa nuova versione sarà  rinnovata rispetto alla precedente.


Le principali modifiche:


  • I percorsi formativi che vedranno protagonisti i lavoratori e le lavoratrici  dovranno essere orientati all’acquisizione di competenze digitali e green. Il quadro di riferimento per le competenze digitali sarà il DGCOMP, mentre per le competenze utili alla transizione ecologica si fa riferimento alla classificazione ESCO.
  • Le attività dovranno essere svolte da enti accreditati a livello nazionale o regionale e non potrà essere la stessa azienda che accede all’agevolazione ad erogare la formazione.
  • Il FNC rimborserà alle aziende il 100 per cento dei contributi assistenziali e previdenziali, al netto degli eventuali sgravi contributivi applicabili nel periodo oggetto dell’agevolazione, mentre la retribuzione oraria non sarà coperta in misura piena ma solo per il 60 per cento.
  • Il finanziamento del Fondo Nuove Competenze sarà al 100% dei costi del personale solo in presenza di una riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

Siamo in attesa del manuale operativo contenente le modalità ed i termini per la presentazione delle domande, ma è prevista l’apertura nel mese di OTTOBRE.


Suggeriamo a chi volesse usufruire di questa opportunità di contattarci subito cliccando il pulsante in basso.

CATEGORIE

CALENDARIO
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930