Innovation Management - Stargate Consulting

Innovation Management

Il percorso formativo intende aumentare la consapevolezza dei drivers personali ed organizzativi dell’innovazione attraverso la trasmissione di best practice, approcci strutturati, modelli e tecniche di assessment per innescare in modo strategico e strutturato processi di innovazione permanente.

Sono previsti due moduli core “Strategia di innovazione”, dall’idea all’innovazione di impatto strategico sul modello di business e “Progettare l’innovazione”, come creare un portfolio di progetti innovativi.

Di seguito i moduli in cui si suddivide il corso, la cui durata è di 40 ore:

MODULO A: Orientamento – Orientare al ruolo, il manager dell’innovazione nel contesto produttivo attuale, il suo ruolo nei progetti aziendali per lo sviluppo di processi, prodotti o servizi innovativi.

MODULO B: Introduzione al management dell’innovazione – Definizione di innovazione, le tecniche per la gestione dell’innovazione, i processi di Innovation Management: innovation intent, opportunity insight, fields of play, business concept, business case.

MODULO C: Strategy – Definizione ed applicazione della Blue Ocean Strategy, i 10 modelli di innovazione applicabili a processi, prodotti e servizi.

MODULO D: Business Design – L’applicazione ai progetti innovativi delle strategie Business Model Canvas e del Value Proposition Canvas; la Digital Transformation nei progetti d’innovazione.