Scadenza incentivi - Stargate Consulting
Bandi Finanziamenti INNESCO Rassegna Stampa

Scadenza incentivi

Written by Andrea Bellucci

Sono in scadenza le agevolazioni Iper ammortamento, Super ammortamento, Nuova Sabatini, Credito d’imposta per la Formazione 4.0, molto apprezzate nel Piano Nazionale Impresa 4.0. E’ possibile una proroga grazie alla prossima legge di bilancio, ma è consigliabile cogliere l’occasione adesso per non rischiare che gli incentivi vengano rimodulati.

La scadenza sia per Iper e Super-ammortamento che per il Bonus Formazione 4.0 è prevista il 31 dicembre 2019, per la Nuova Sabatini (anche detta “Beni strumentali”) la dotazione finanziaria è in esaurimento.

L’Iperammortamento riguarda acquisti di beni materiali ed immateriali nuovi ad alto contenuto tecnologico effettuati entro il 31 dicembre 2019, ovvero entro il 31 dicembre 2020, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti di almeno il 20% della spesa.

Il Superammortamento prevede una maggiorazione del 30% sugli acquisti di beni strumentali effettuati dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2019, oppure acquistati entro il 30 giugno 2020, a patto che l’ordine risulti accettato dal venditore entro la data del 31 dicembre 2019 e sia stato pagato l’acconto in misura pari ad almeno il 20% del costo totale. La misura copre una spesa massima pari a 2,5 milioni di euro, ad esclusione dei veicoli aziendali.

Per la Nuova Sabatini, anche detta Beni Strumentali rimane solo il 14% delle risorse stanziate. Le imprese interessate ad accedere all’agevolazione dovranno affrettarsi a presentare domanda di accesso quanto prima.

Anche per il Bonus Formazione 4.0 c’è tempo fino al 31 dicembre 2019, salvo proroga con la Legge di Bilancio 2020: questo credito d’imposta si rivolge a tutte le imprese che investiranno in attività di formazione per acquisire o consolidare le conoscenze tecnologiche previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Maggiori informazioni cliccando il pulsante in basso.